3 | IL FaTTO

venerdi 8 giugno 2007 |

Due opinioni su Rctv

Abbiamo chiesto a due personalita della comunita italiana in Venezuela un commento sul caso Retv. 11 cattedratico
Antonio Pasquali (laurea alla UCV e alla Sorbona di Parigi, un passato all’'Unesco e trai primi a caldeggiare la creazione
di un servizio radiotelevisivo pubblico in Venezuela) illustra la sua netta condanna alla decisione del governo. Il giornalista
Attilio Folliero, membro dei circoli italiani bolivariani, spiega perché condivide il non rinnovamento della concessione.

PERCHE' SI'

Attilio Folliero, laureatosi
in in Scienze Politiche a
Roma, ¢ amministratore del
sito www.lapatriagrande.net
e corrispondente freelance
da Caracas, dove € membro
del “Circolo bolivariano
Antonio Gramsci”.

Favorevole o contrario al-
la decisione di non rinno-
vare la concessione delle
frequenze note come “ca-
nal 2”7 a Rctv? Perche?

Tutti sappiamo che qui in
Venezuela e in generale in
America Latina anche nel
settore delle telecomunica-
zioni ¢’e un profondo squi-
librio a favore del privato.
Quando Chavez arriva al
governo trova un solo ca-
nale pubblico nazionale
(VTV), in stato di abbando-
nado e non visibile in tutto
il terriorio nazionale. Per
l’esatezza, nel 2000 c’era
un solo canale pubblico e
19 privati in VHF; due pub-
blici e 28 privati in UHFE.
Nel 2006 abbiamo un solo
canale pubblico e 20 priva-
ti in VHF; 44 privati, 6 pub-
blici e 28 comunitari in
UHE. 1l Venezuela sta por-
tando avanti un processo di
partecipazione attiva del
popolo e si avverte la ne-
cessita che il popolo parte-
cipi anche nei mezzi di co-
municazione, dato che lo
spettro radioelettrico gli
appartiene. TVes intervie-
ne a colmare questo fab-
bisogno. Non ¢ stato possi-
bile realizzare prima que-
sta nuova televisione per-
ché le frequenze erano tut-
te occupate. Le frequenze
hanno la caratteristica di
essere un bene molto limi-
tato per cui il governo ha
dovuto aspettare che sca-
desse qualche concessione.

Questo € successo il 28
maggio scorso, con la sca-
denza del contratto di con-
cessione di RCTV. Il gover-
no di Chavez ha agito se-
condo legge, nell'interesse
del popolo e sono piena-
mente d’accordo.

Come giudica il ruolo di
Rctv negli eventi dell’11
aprile 2002? Nel caso ri-
tenga si sia macchiata di
colpe gravi, quali misu-
re ritiene fossero da
adottare nei suoi con-
fronti?

Non solo per quanto ri-
guarda 1'11 aprile, ma an-
che in precedenza, RCTV
si era macchiata di reati
gravi, tant’é vero che ¢ sta-
ta ripetutamente oscurata,
sia pure momentaneamen-
te, nel 1976, nel 1980, nel
1981 ... e Chavez all’epoca
non esisteva. Non solo
RCTV, ma le principali Tv
private nazionali e locali
sono state implicate nel
colpo di Stato. La mattina
del 12 aprile, durante il fa-
moso programma condot-
to da Napoleon Bravo su
Venevision, pensando di
essersi liberati del governo
Chavez, confessarono in
diretta il loro ruolo, la loro
partecipazione attiva nel-
I'organizzazione di quegli
eventi delittuosi. Ci sono le
immagini. Negli anni suc-
cessivi ¢ avvenuto qualco-
sa di pianificato molto in
alto. Conoscendo quali sa-
rebbero stati gli sviluppi
della politica di Chavez,
ossia il cercare di abilitare
un secondo canale nazio-
nale per il popolo, cosa che
avrebbe comportato il
mancato rinnovamento di
qualche contratto di con-
cessione e le frequenze piu

indicate e indiziate erano
proprio quelle di RCTV, le
migliori nello spettro
radioelettrico, RCTV ha
spudoratamente adottato
una politica di scontro
frontale e disonesto, nel
tentativo di farsi chiudere,
per poter dire al mondo
che Chavez ¢ un dittatore
che chiude le voci della dis-
sidenza. Chavez non ¢ ca-
duto nel tranello e ha la-
sciato che RCTV conti-
nuasse a trasmettere fino
alla scadenza naturale del
contratto. In Italia RCTV (e
tante altre TV venezuelane)
avrebbe incontrato sicura-
mente un qualche giudice
che le avrebbe oscurate per
evidenti violazioni della
legge.

Negli USA proprietario e
giornalisti di una TV che
adotta il comportamento di
RCTV avrebbero rischiato
la sedia elettrica, perché il
reato di istigazione all’omi-
cidio del presidente ¢ san-
zionato precisamente con
la pena di morte, da cui dis-
sento. Sicuramente ci tro-
viamo di fronte a una tele-
visione che andava chiusa,
ma non da Chavez, bensi
dal potere giudiziario.

Come ritiene debba esse-
re una Tv di servizio pub-
blico? Ritiene che TVes ga-
rantisca un’informazione
plurale, che dia voce an-
che a chi dissente dal go-
verno?

Sgombriamo il campo da un
equivoco: televisione pub-
blica non significa televi-
sione al servizio del gover-
no di turno. Deve essere
aperta a tutti. Purtoppo, ve-
diamo che questo non ac-
cade spesso, se non in vir-
tu di leggi molto ferree, qual
¢ il caso della Par Condicio
in Italia. Stando alla mia
esperienza personale vene-
zuelana, penso che in que-
sto paese ci sia piena liber-
ta di opinione. Posso dare
tranquillamente la mia te-
stimonianza: per mesi sono
stato opinionista in due
programmi radio, uno a
RNV, la radio nazionale e
I'altro a YVKE, la principa-
le radio pubblica di questo
paese. Pitt volte mi € capi-
tato di dissentire. TVes cre-
do possa essere una vera
televisione pubblica; anche
analizzando i nomi di co-
loro che sono stati chiama-
ti a gestirla, mi sembrano
tutte persone oneste e ri-
spettabilissime.

Ho piena fiducia in una
TVes veramente pubblica e
differente dalla precdente,
ma solo il tempo potra con-
fermarlo.

PERCHE' NO

Antonio Pasquali ¢ stato tra
il '58 e il ’78 titolare delle
cattedre di Filosofia Mora-
le e di Teoria della Comu-
nicazione della UCV. Nel
1992 ha fondato il Comita-
to per una Radiotelevisione
di Servizio Pubblico.

Favorevole o contrario
alla decisione di non rin-
novare la concessione del-
le frequenze note come
“canal 2” a Rctv? Perché?
Contrario, nonostante i
miei quarantacinque anni
di dura critica ad un uso ec-
cessivamente commerciale
e cosmopolita della televi-
sione nazionale. Una cosa
¢ lottare in democrazia per
migliorare le cose, un’altra
¢ accettare la prevaricazio-
ne di un regime che decide
di sopprimere manu mili-
tari una parte troppo impor-
tante della capacita della
dissidenza di rivolgersi al
paese. RCTV era l'ultima
voce dell’opposizione che
copriva praticamente tutto
il territorio nazionale, con
forte presenza tra i meno
abbienti. Il presidente Cha-
vez, che si prepara a dare il
salto finale a una forma tut-
ta sua di comunismo,
rielezione perenne com-
presa, ha voluto con questa
decisione sbarazzarsi di
un’efficace voce dell’oppo-
sizione, e ’ha fatto nel suo
oramai classico stile auto-
cratico, ordinando al suo
ministro delle Comunica-
zioni, alle Forze Armate e
al Tribunale Superiore di
assicurargli in un paio di
settimane i decreti, occupa-
zioni e sentenze di cui ave-
va bisogno per far tacere
RCTV. Per capirne bene le

ragioni, non bisogna mai
dimenticare 1’altra meta
della stessa moneta: Cha-
vez fa tacere tutti gli altri
(amici compresi) per am-
plificare ancora di piu la
sua voce, per convertirla in
voce del padrone. E' un pre-
sidente da Guinness: sta col
microfono in mano o da-
vanti alle telecamere circa
due ore al giorno (gli stra-
nieri credono che esageria-
mo quando lo raccontiamo
loro), ha soppresso tre mesi
fa gli uffici stampa di tutti
gli organi di governo e ha
accumulato, in poco piu di
sette anni, circa millecin-
quecento “cadenas” o tra-
smissioni a reti unificate,
sulle duecento all’anno.

Come giudica il ruolo di
Rctv negli eventi dell’11
aprile 2002? Nel caso ri-
tenga si sia macchiata di
colpe gravi, quali misure
ritiene fossero da adotta-
re nei suoi confronti?

L'11 aprile 2002 & successo
questo: quattro milioni di
venezuelani sono scesi in
piazza per cacciare un pre-
sidente democraticamente
eletto presto convertito in
despota, che li insultava e
minacciava giorno e notte.
Fu un’esplosione di demo-
crazia pura; la gente non
sapeva nemmeno chi fosse
Carmona, e questa ¢ una
verita da ricordare sempre.
In cambio, gran parte della
stampa e della TV si lo sa-
peva, e sapeva che una vol-
ta giunti a palazzo avrebbe-
ro fatto uscire Carmona
dalla manica per fargli de-
cretare uno stato di fatto
simile al precedente e di
segno contrario; un vero

“golpe” della destra. Le gra-
vi colpe di cui si sono mac-
chiati i grandi mezzi non
sono pero quelle che de-
nuncia il regime, ma deri-
vano dal fatto d’aver fatto
abortire un’insurrezione
popolare pienamente coro-
nata dal successo, dalla ri-
nuncia del presidente.
L'inaccettabilita della re-
cente chiusura di RCTV ha
un solido fondamento giu-
ridico: dall’aprile 2002 ad
aprile 2007 il governo non
intraprese, come avrebbe
potuto, nessuna azione le-
gale contro nessuno dei
mezzi che si schierarono
troppo apertamente con
I'opposizione; inizid una
politica di acquisti, fusio-
ni, “entente cordiale”
come con i Cisneros del
Canale 4 (demonizzati da
Chéavez nel 2002 ancor piu
che RCTV), multe e cate-
naccio pubblicitario. Il Ca-
nale 2 non si piego, Chéavez
passo alle maniere forti. I1
suo gesto, sprovvisto del
minimo supporto legale,
diventa quindi prepotenza
pura, bavaglio per 1'oppo-
sizione.

Come ritiene debba esse-
re una Tv di servizio pub-
blico? Ritiene che TVes ga-
rantisca un’informazione
plurale, che dia voce an-
che a chi dissente dal go-
verno?

Sar0 brevissimo: piu asso-
miglia alla BBC inglese piu
garantisce la prestazione di
un servizio pubblico. Una
radiotelevisione pubblica
deve anzitutto ottempera-
re ai quattro principi stabi-
liti nel 1873 dal Consiglio
di Stato francese per ogni e
qualsiasi servizio pubblico:
universalita (per tutti), con-
tinuita (ininterrotto), ver-
satilita (differenziato se-
condo bisogni specifici),
adeguatezza (sempre ag-
giornata tecnologicamen-
te). Inoltre (e questo € im-
portantissimo): dev’essere
rigorosamente non-gover-
nativa, sottoposta a un’au-
torita indipendente che ga-
rantisca la par condicio a
tutte le forze politiche. E’
inconcepibile che in un
Servizio Radiotelevisivo
Pubblico possano coabita-
re stazioni che svolgono
questa funzione ed altre,
gemelle, dedicate giorno e
notte a diffondere il credo
ideologico del governante
di turno, come sarebbe giu-
stamente il caso di TVes e
di ANTV,VIVETV, TELESUR,
AVILATV o VTV.




